Caro Partner, prendi parte con noi al nostro MeetUp virtuale di YouTube Analytics e Google +!
Si tratta di un evento live, che sarà presentato sul canale youtube.com/YouTube. Molti di voi hanno richiesto più informazioni sulle nuove funzionalità di YouTube Analytics e Google+; per questo motivo vogliamo rispondere alle tue domande ed ascoltare i tuoi feedback.
Il Partner Manager Francesco Miceli condurrà una discussione sulle funzionalità di YouTube Analytics e Google+. Hai per questo l'opportunità di inserire qui le tue domande. Questa è una occasione unica per scoprire tutto ciò che riguarda YouTube Analytics. Ti preghiamo di inserire le tue domande entro lunedì 11 giugno e di sintonizzarti durante l'incontro!
Abbiamo tantissimi partner in tutta Europa che stanno usufruendo del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere la propria esperienza sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al meglio la piattaforma. Il partner in primo piano di questo mese è Secretosdechicas: continua a leggere per conoscere la sua storia e le sue best practice.
Introduzione: Raccontaci qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Da dove vieni, e la tua fan base? Sono Patry Jordan dal canale YouTube Secretosdechicas e ho 28 anni. Il mio canale principale è Secretosdechicas, ma ho altri tre canali: GymVirtual,SecretosdechicasVIP e SecretosdechicasVlog. Sono di Girona, una città della Catalogna, in Spagna; ho frequentato la scuola per parrucchiere ed estetiste e sono istruttrice in un centro sportivo qui a Girona. I miei follower vengono dalla Spagna e da altri Paesi di lingua spagnola. Storia: Raccontaci com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo primo video su YouTube? Ho aperto il mio canale più di un anno fa, con una presentazione video e un video che mostrava come fare un'acconciatura con un ferro arricciacapelli. Dopo un po' ho iniziato a pensare all'idea di caricare il mio primo video e di iniziare un nuovo progetto, cosa in cui non avevo esperienza.
Canale: Spiega il tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept del tuo canale? Volevo creare un sito web su sport e bellezza, ma avrei avuto bisogno di fare un investimento, così tanto per iniziare ho pensato alla possibilità di creare un canale; dato che sono i temi che mi appassionano di più e che amo, che cosa avrei potuto fare di meglio se non creare dei tutorial per aiutare gli altri? Partnership con YouTube: Condividi la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro del tuo canale e della tua partnership con YouTube? È un'esperienza bellissima e molto gratificante perché ricevi un grande riconoscimento da tutti gli iscritti. Il canale ha cambiato la mia vita perché tutti i miei cari sono coinvolti nel progetto, in quanto ho sempre bisogno di aiuto; infatti tengo d'occhio il mio canale per tutta la settimana e anche nei weekend, dato che richiede molto impegno. Per il futuro del canale ho in programma di far crescere gli iscritti e le visualizzazioni dei miei video, ora sto lavorando al mio nuovo sito web e spero di continuare con lo stesso entusiasmo che avevo il primo giorno.
Successo: Che cosa significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube? Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube? Consiglio a tutti di cercare di conseguire i propri obiettivi, di fare chiarezza su dove e come abbiamo raggiunto i nostri obiettivi e di lavorare sodo per ottenere dei risultati. È molto importante essere coerenti, tenersi informati e imparare cose nuove ogni giorno per migliorare il canale giorno dopo giorno.
Ispirazione creativa: Raccontaci che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali YouTube che guardi, altri creativi che ammiri? La verità è che a oggi non ho ancora esaurito le idee, ma devo confessare che ho un debole per i canali al di fuori della Spagna, quelli che seguo di più.
Conclusioni importanti: C'è qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o sulla partnership con YouTube? Voglio che il mio pubblico sappia che sono molto grata per il suo sostegno, che sento davvero ciò che faccio e che mi piace tanto quanto piace a chi mi segue.
Secretosdechicas, YouTube Partner, di recente guardato "Katniss' Braid"
Abbiamo tantissimi partner in tutta Europa che stanno usufruendo
del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube.
Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere la propria esperienza
sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al
meglio la piattaforma. Il partner in primo piano di questo mese è
Rinuszingt: continua a leggere per conoscere la sua storia e le sue best
practice.
Introduzione:
Raccontaci
qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Da dove vieni,
e la tua fan base?
Mi chiamo Rinus Dijkstra e
sono un cantante di Drachten, nella parte settentrionale dell'Olanda. Il mio
canale si chiama Rinuszingt. Deborah, la mia ragazza, è la ballerina nei video
più recenti. Agli inizi ero famoso solo nella regione in cui vivo, poi tutta la
popolazione olandese ha iniziato a guardare i miei filmati e ora ho realizzato
un video con Don Diablo & Diplo, quindi adesso sono famoso in tutto il
mondo.
Storia:
Raccontaci
com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai
deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo
primo video su YouTube?
È iniziato tutto due anni
fa. Sono diventato famoso ai tempi del successo della mia canzone "Hey
Marlous" su YouTube. Forse è accaduto per merito del suo fantastico stile,
forse per il testo eccezionale ("ehi Marlous, voglio fare la doccia con
te") o forse per il mio grande talento canoro, ma tutti parlavano del mio
video. Ho aperto il canale "Rinuszingt" appena quattro mesi fa. Dato
che i video di YouTube sono la parte più importante della mia carriera, volevo
un canale tutto mio.
Canale:
Spiega il
tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept
del tuo canale?
Il concetto è semplice:
contiene i miei video musicali ufficiali. Non ci ho dovuto pensare su per degli
anni. A volte le cose migliori nella vita sono quelle semplici.
Partnership con YouTube:
Condividi
la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di
YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai
riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro
del tuo canale e della tua partnership con YouTube?
Essere un partner permette
di tenere sotto controllo più facilmente i video. Ora è molto importante che
sia tutto a posto. I miei fan attendono sempre con impazienza i nuovi video. La
mia carriera dipende dai filmati su YouTube.
E il futuro? Per me più
sorprese ci sono nella vita e meglio è. Movimentiamola su YouTube.
Successo:
Che cosa
significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube?
Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa
consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube?
Il successo per me è
svegliarsi tutti i giorni con il sorriso sulle labbra. Milioni di persone
guardano i miei video su YouTube. E ogni mattina il numero di visualizzazioni
cresce. Quindi grazie! Avere successo è possibile solo quando resti fedele a te
stesso. Ognuno deve mostrare su YouTube chi è veramente.
Ispirazione creativa:
Raccontaci
che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali
YouTube che guardi, altri creativi che ammiri?
La creatività è innata nel
mio caso. In particolare, la creatività di Deborah è infinita. Non c'è nessuno
come noi.
Conclusioni importanti:
C'è
qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o
sulla partnership con YouTube?
Tenetevi sempre pronti.
Potremmo fare qualcosa di inaspettato.
L'anno scorso abbiamo introdotto un nuovo tipo di formato dell'annuncio che permette agli spettatori di scegliere gli annunci che guardano. Questi annunci consentono agli utenti di saltare un annuncio dopo 5 secondi e si chiamano annunci videoTrueView In-stream. Abbiamo pensato che offrire agli spettatori una scelta sugli annunci visualizzati avrebbe creato un'esperienza di visione migliore e più coinvolgente che avrebbe favorito l'intera community di utenti, partner e inserzionisti di YouTube. Nell'ultimo anno gli annunci TrueView si sono dimostrati uno dei formati di annuncio che sono cresciuti più rapidamente su YouTube e ora il 60% di tutti gli annunci in-stream può essere ignorato. La nostra ricerca mostra che 9 consumatori su 10 preferiscono gli annunci che possono ignorare e abbiamo notato che gli annunci TrueView offrono vantaggi anche per gli autori di contenuti:
Più entrate: gli annunci TrueView In-stream tendono a generare entrate pari o maggiori rispetto agli annunci in-stream standard.
Maggiore permanenza degli spettatori: gli annunci TrueView In-stream hanno ridotto l'abbandono del pubblico del 40% rispetto agli annunci in-stream standard.
Più inserzionisti: il formato TrueView In-stream rappresenta la maggior parte di tutti gli annunci in-stream e vi permetterà di accedere a una base più ampia di inserzionisti.
Dato che abbiamo registrato risultati positivi, stiamo implementando una serie di cambiamenti che vi aiuteranno a sfruttare meglio i vantaggi degli annunci video TrueView In-stream: Modifiche alle impostazioni predefinite degli annunci A partire da giovedi 19 aprile, introdurremo un modo più semplice per controllare la modalità di visualizzazione degli annunci sui vostri contenuti consentendovi di configurare le impostazioni predefinite degli annunci per tutti i nuovi video caricati. Visti i vantaggi di questo formato, TrueView In-stream diventerà un formato di annuncio predefinito, in aggiunta agli annunci overlay. Tuttavia, se non fa al caso vostro, potete modificare le impostazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consultate questoarticolo del Centro assistenza. Introduzione di un nuovo rapporto di Analytics Per aiutarvi a individuare gli annunci più efficaci per voi, abbiamo recentemente lanciato un nuovo rapporto inYouTube Analytics che vi permetterà di confrontare il rendimento degli annunci. In questo rapporto potrete esaminare facilmente le entrate lorde e i CPM (costo per mille impressioni: il prezzo pagato da un inserzionista per l'annuncio) per tipo di annuncio e nei vari Paesi. Queste informazioni possono essere utilizzate per assicurarvi che venga visualizzato il formato di annuncio migliore per voi e per i vostri spettatori. Per ulteriori informazioni potete consultare questapagina del Centro assistenza. Pubblicazione degli annunci più intelligente Sempre a partire da giovedi 19 aprile, inizieremo ad adottare un approccio più intelligente nella modalità di pubblicazione degli annunci in-stream e abbandoneremo il limite di frequenza di sette minuti. Ora, quando mostreremo gli annunci in-stream, utilizzeremo svariati segnali, come il tipo di contenuti e il modo in cui un utente ha scoperto il vostro video, al fine di determinare in modo dinamico il momento migliore per mostrare gli annunci.
La nostra ricerca evidenzia che questo approccio dovrebbe massimizzare le visualizzazioni e le entrate a lungo termine mostrando gli annunci agli utenti nel migliore momento possibile. Anche se questo cambiamento favorirà la maggior parte dei partner, alcuni potrebbero notare un calo nelle loro entrate in-stream, quindi è importante che monitoriate il vostro rapporto sul rendimento degli annunci per individuare i formati che fanno al caso vostro. Potete leggere ulteriori informazioni su questo cambiamento nelCentro assistenza.
Vi invitiamo a consultare le pagine di assistenza menzionate sopra e lapagina del Centro assistenza sugli annunci per leggere informazioni esaustive sull'effetto di queste modifiche.
Ognuno ha un motivo diverso per avere una presenza su YouTube. Alcune persone vogliono essere delle star, altre vogliono condividere le loro conoscenze e altre ancora si trovano nel posto giusto al momento giusto quando accade qualcosa di bello. La creatività è sempre presente e sempre crescente su YouTube: con più di 60 ore di contenuti caricati ogni minuto, i creativi stanno caricando costantemente contenuti originali e innovativi e stanno sviluppando un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo.
Lo scorso gennaio abbiamo spiegato come stiamo aiutando un maggior numero di creativi a generare profitti dai loro video. Oggi stiamo ampliando questa iniziativa in modo che se state caricando contenuti originali e di alta qualità e avete attivato la monetizzazione, sarete idonei per il Programma partner. Potete trovare ulteriori informazioni nel Centro assistenza. Nei prossimi mesi offriremo questa opportunità a un maggior numero di creativi in tutto il mondo, oltre a fornire più funzioni, come miniature e banner personalizzati, a ulteriori partner.
Per aiutare ulteriormente tutti i partner con le loro carriere, stiamo anche aumentando il numero di iniziative e risorse per consentire loro di liberare la loro creatività e di sviluppare le loro competenze, di ampliare il loro pubblico e di generare più entrate. Potete trovare tutte queste iniziative e le ultime notizie sui partner nell'Hub dei creativi (youtube.com/creators/it). Alcune di queste iniziative sono disponibili in determinati Paesi, ma vi assicuriamo che stiamo lavorando attivamente per renderne disponibili di più nella vostra regione. Per aiutarti a liberare la tua creatività e a sviluppare ulteriormente le tue competenze:
Club e meeting per creativi: registrati a un Club dei creativi per instaurare rapporti e collaborare con altri creativi nella tua area; scopri un meeting vicino a te, dove potrai incontrare lo staff di YouTube e altri creativi.
YouTube Creator Academy e Next Creator Camp: per ulteriore formazione pratica, offriremo dei posti presso la YouTube Creator Academy e i Next Creator Camp. La YouTube Creator Academy si concentrerà sulla formazione per la produzione di video. I programmi Next Creator offriranno l'occasione di incontrare altri creativi e di acquisire competenze per avere più successo su YouTube.
Corsi di formazione e aggiornamenti: consulta la nostra raccolta sempre crescente di tutorial nell'Hub dei creativi. Per avere la certezza di essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti ed eventi nella tua regione, iscriviti al Creator Blog in italiano.
Strumenti di editing di YouTube: se stai pensando di migliorare e accrescere la qualità delle tue produzioni o stai tentando di creare video facili e divertenti, YouTube ha molti nuovi strumenti per aiutare i nuovi creativi a produrre facilmente video di alta qualità. Puoi trovare gran parte degli strumenti nella tua Gestione video.
Per aiutarti a sviluppare fasce di pubblico più ampie e più coinvolte:
Promozione partner: nel corso dei prossimi mesi, implementeremo il programma di promozione dei partner a livello globale. Questo significa che i nostri partner potranno ottenere pubblicità gratuita sulla Rete Display di Google. Ti comunicheremo tutti i dettagli quando il lancio sarà completato, quindi resta sintonizzato!
Creator Playbook 2: il Creator Playbook 2 di YouTube è la versione più recente della guida definitiva allo sviluppo del pubblico su YouTube. Puoi trovarlo all'indirizzo youtube.com/playbook. Le versioni tradotte saranno disponibili nel giro di poche settimane, controlla sull'Hub dei creativi.
Per aiutarti a generare entrate dai tuoi video:
TrueView e altri formati di annunci: TrueView è uno dei tanti formati di annunci innovativi che possono aiutare i creativi a generare più entrate, a interagire più profondamente con il loro pubblico e a offrire una migliore esperienza complessiva agli spettatori. Abbiamo inoltre migliorato molte altre funzioni di monetizzazione, come la monetizzazione collettiva.
YouTube Analytics: YouTube Analytics è un potente strumento per aiutarti ad ampliare il pubblico e a generare più profitti. Abbiamo apportato miglioramenti ad alcune funzioni in modo da permettere a più creativi di usufruire dei suoi efficaci rapporti.
Come sempre, potete tenervi aggiornati su tutte le iniziative e le novità correlate ai creativi su youtube.com/creators/it. Siamo impazienti di assistere all'evoluzione costante dei vostri canali via via che offriamo più risorse a un maggior numero di creativi su YouTube.
Scritto da Sara Mormino, Head of YouTube Content Operations and Next Lab EMEA
Abbiamo tantissimi partner in tutta Europa che stanno usufruendo del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere la propria esperienza sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al meglio la piattaforma. Il partner in primo piano di questo mese è Koalakombat: continua a leggere per conoscere la sua storia e le sue best practice.
Introduzione: Raccontaci qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Da dove vieni, e la tua fan base?
Il mio nome è Ralph Ruthe e il mio canale su YouTube si chiama "koalakombat". Quando ho iniziato nel 2006 stavo lavorando a un gioco flash con lo stesso nome, così ho deciso spontaneamente di chiamare così il canale. Ripensandoci, forse non è stata la decisione migliore, ma nemmeno una catastrofe. Vivo e lavoro a Bielefeld, in Germania. Storia: Raccontaci com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo primo video su YouTube? A metà del 2005 ero già sulla cresta dell'onda da diversi anni grazie a vignette pubblicate su libri e varie riviste. Vari tentativi di tradurre i miei personaggi e contenuti in video con studi professionali di animazione e società di produzione non hanno avuto successo perché non ero completamente soddisfatto dei risultati. I produttori professionisti non coglievano il mio senso dell'umorismo perché producevano principalmente per un pubblico di bambini. Il mio gruppo target andava invece dagli adolescenti in su. Inoltre mi concentro di più sui contenuti, piuttosto che sull'espressione artistica. Di conseguenza, il mio primo video del 2006 era un video musicale non animato con pupazzi progettati da me. Quando ho avuto modo di conoscere Falk Hühne, che produceva già animazioni, ho intravisto la possibilità di produrre congiuntamente brevi clip con un piccolo budget per dimostrare le mie aspirazioni e le mie capacità a soggetti affermati. Canale: Spiega il tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept del tuo canale? Condividi una playlist dei tuoi tre video migliori.
Il mio canale è sinonimo di umorismo. Che presenti animazioni, vita reale o pupazzi, ciò che conta è che il canale rispecchia il mio umorismo al 100%. La musica svolge un ruolo importante nei miei clip: scrivo e compongo tutto da solo. Le mie tre creazioni migliori sono: "Du bist wie Sand", "Biber und Baum 2", "FLOSSEN - die Falltür"
Partnership con YouTube: Condividi la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro del tuo canale e della tua partnership con YouTube? I vantaggi principali della partnership con YouTube per me sono: la possibilità di sviluppare video senza vincoli rispetto ai contenuti o ai tempi e secondo le mie idee e la possibilità di rifinanziare i miei costi di produzione (a volte ne ricavo anche un piccolo profitto). Onestamente, non mi aspettavo affatto di raggiungere questo livello. I miei personaggi e le mie vignette erano conosciuti prima della mia partnership con YouTube, ma solo grazie a YouTube sono riuscito a presentarmi al mio pubblico come musicista e produttore di film, perché ho avuto la possibilità di dedicarmi alla produzione senza limiti o vincoli imposti alla mia creatività. Mi sento molto a mio agio in questa situazione e spero che continuerà così. Successo: Che cosa significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube? Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube? Il successo per me è la possibilità di fare ciò che amo di più e quello che faccio meglio in modo che la gente mi riconosca e io possa guadagnarmi da vivere così. Penso che la ricetta per il successo sia questa: fare ciò che ami davvero. Non solo per YouTube, ma in generale.
Ispirazione creativa: Raccontaci che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali YouTube che guardi, altri creativi che ammiri?
L'ispirazione può arrivarti ovunque: mentre sei al supermercato, mentre guardi un film, ascoltando per caso una conversazione in metropolitana. Ma anche da altri YouTuber, certo. Ad esempio, adoro i clip di Mr. Weebl. Conclusioni importanti: C'è qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o sulla partnership con YouTube?
Cerco di sorprendere continuamente me stesso. Koalakombat, YouTube Partner, di recente ha guardato “ Dick Figures: Kung Fu Winners”
L’ultima volta che sei stato su YouTube, ti sei divertito a guardare i 20 video su cui sei capitato, o solo i video che hai guardato fino alla fine? Consiglieresti i 20 video su cui sei capitato facendo ‘zapping’ o quelli che hai effettivamente guardato? Per fare in modo che i video che guardi su YouTube siano più piacevoli, memorabili e condivisibili, stiamo aggiornando l’algoritmo che seleziona i video correlati e raccomandati, così da avvantaggiare quelli che piacciono maggiormente agli utenti.
Per anni, i video Correlati e Consigliati che abbiamo visualizzato accanto al player e sulla homepage hanno rappresentato la nostra previsione di quello che gli utenti avrebbero voluto guardare come prossimo video. Abbiamo aggiornato regolarmente il sistema che seleziona questi video per farlo evolvere con il resto del sito.
Oggi, questo sistema visualizza i video a seconda del numero dei clic che ricevono, che sarebbe un po’ come suggerire uno show televisivo basandosi sul numero delle persone che sono capitate per caso su di esso facendo zapping. Ma i clic non sono sempre il modo migliore per capire se le persone sono interessate in un video. A volte l’anteprima di un video non è rappresentativa o il titolo del video non è abbastanza descrittivo.
Abbiamo fatto degli esperimenti sul modo in cui offriamo dei suggerimenti tra i video correlati e consigliati, focalizzandoci sul coinvolgimento per meglio segnalare alle persone i video che saranno di loro gradimento. In particolare, abbiamo rilevato che il tempo di visione di un video è uno degli indicatori principali del coinvolgimento degli utenti. Come risultato, ci focalizzeremo principalmente su questo fattore per fornire i video correlati e consigliati, sin dalla questa settimana. Anche se continueremo a tenere conto dei clic, il coinvolgimento diventerà l’indicatore principale per decidere quale video suggerire.
Quindi, se fai dei video che coinvolgono le persone, comincerai a comparire maggiormente tra i video Correlati e Consigliati. Al contrario i video che non lo fanno, saranno suggeriti in maniera inferiore e questo andrà ad influire sul numero delle visualizzazioni nel tempo. Come ti puoi adattare a questi cambiamenti? Come hai sempre fatto - creando dei video interessanti che coinvolgano gli utenti. Non importa che i tuoi video durino un minuto o un’ora. Quello che importa è che la tua audience non esca subito dai tuoi video, ma cominci a guardarli maggiormente.
Per aiutarti, abbiamo una sezione di YouTube Analytics riguardante la fidelizzazione del pubblico, una lista di best practices e delle risposte a delle domande frequenti. Dato che questo cambiamento prenderà luogo sin da questa settimana, continueremo a condividere con te delle risorse su questo blog per aiutarti a portare una audience sempre maggiore sui tuoi video e sul tuo canale.