Tuesday, February 14, 2012

Creator Playbook di YouTube: utilizzo di Analytics per sviluppare un pubblico


Questo post fa parte di una serie attualmente in corso che offre suggerimenti tratti dal Creator Playbook di YouTube, una risorsa di best practice e consigli che potete iniziare a utilizzare subito sui vostri canali e sui vostri video.

Ci sono tantissimi dati e informazioni disponibili sui vostri canali, sui vostri video e sul vostro pubblico in YouTube Analytics, ma l'utilità di queste informazioni dipende dal modo in cui vengono utilizzate. Ecco dei suggerimenti su come monitorare il rendimento generale dei vostri canali e su come valutare i vostri video in base alle informazioni ricavate dai vostri dati.

Individuazione della storia che sta dietro ai dati

· Scoprite il significato di ogni metrica e come sono correlate tra loro le varie metriche per trovare ciò che influenza le tendenze rilevate e in quale modo. Non limitatevi a rilassarvi quando notate un bel picco nelle visualizzazioni, ma andate più a fondo per raccogliere ulteriori informazioni. Individuate il video che sta causando l'aumento o esaminate le origini di traffico per scoprire da dove provengono le nuove visualizzazioni.
· Ascoltate FreddieW che spiega in che modo utilizza il monitoraggio e la misurazione per valutare l'impatto di tutte le strategie che adotta sul suo canale:







Picchi, grandi numeri e proporzioni
· Utilizzate Analytics per esaminare picchi, grandi numeri e valori più alti di ogni metrica. Quali video stanno generando più iscrizioni e perché? In quale settimana il vostro canale ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni e quale origine di traffico rappresenta la fetta più grande delle vostre visualizzazioni? Le risposte a queste domande possono aiutarvi a pianificare i vostri video futuri in base ai contenuti che hanno riscosso più successo.
· Gunnarolla utilizza Analytics per scoprire da dove provengono le visualizzazioni ottenute dal suo canale:







Video che generano più iscrizioni
· Ora non solo potete tenere traccia di aumenti e cali nel numero dei vostri iscritti giornalieri, ma potete controllare quali video specifici stanno generando più iscrizioni. Scoprite quali inviti all'azione sono più efficaci nel convincere le persone a iscriversi al vostro canale.

Utilizzo dell'archivio
· YouTube Analytics è un ottimo modo per tenere d'occhio il rendimento del vostro archivio andando oltre i nuovi caricamenti. La "Top 10" e le metriche di livello dei video vi permettono di scoprire quali video provenienti dal vostro archivio vanno ancora forte o magari generano persino dei picchi nelle visualizzazioni. Utilizzate queste informazioni per dare la priorità ai video che è opportuno ottimizzare con annotazioni, nuove miniature o playlist.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di YouTube Analytics per favorire il successo del vostro canale e per trovare molti altri suggerimenti, consultate il Creator Playbook di YouTube.



Ryan Nugent, Audience Development Strategist, di recente ha guardato "Echoes" di M83.

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