Wednesday, July 31, 2013

La Programmazione InVideo arriva sui dispositivi mobili

Lo scorso ottobre è stata introdotta la possibilità di realizzare una promozione incrociata dei vostri video e rafforzare il branding del vostro canale dall'interno di tutti i video del tuo canale. Questa funzione, chiamata Programmazione InVideo, viene ora utilizzata da oltre un milione di canali e sta portando a milioni di ore di tempo di visualizzazione.
Ora la schermata video si adatta anche agli schermi piu piccoli. La funzione Programmazione InVideo è disponibile sulle più recenti app YouTube per iOS e Android, e sarà presto disponibile sul sito web per cellulari di YouTube, per consentire ai vostri spettatori di sintonizzarsi sul vostro prossimo video. La parte migliore è che non dovete fare nulla. Il video che programmate dal vostro computer funzionerà su entrambe le piattaforme.


Ora anche gli overlay di invito all'azione vengono visualizzati sulle app più recenti per iOS e Android e compariranno a breve sul sito web per cellulari. Potete utilizzare questi overlay per condividere più informazioni sui contenuti del vostro video o per aumentare l'interesse nei confronti del vostro canale o del vostro sito web. Al momento gli overlay di invito all'azione sono disponibili soltanto per gli inserzionisti di AdWords per i video, ma ci stiamo adoperando per renderli accessibili a qualsiasi canale più avanti nel corso di quest'anno. Potete trovare ulteriori informazioni nel nostro Centro assistenza.

Jakob Foerster, YouTube Product Manager, ha guardato di recente "THE INTERNSHIP! :) - di ijustine"

Thursday, July 18, 2013

Creare un nuovo canale non è mai stato così semplice

In precedenza, ogni canale creato doveva disporre di un proprio accesso con un account Google.  Se siete autori e gestite molti canali, probabilmente avrete avuto bisogno di un foglio di lavoro per organizzare gli indirizzi email e le password che utilizzate per accedere ai vostri canali.  
Di recente abbiamo semplificato notevolmente la gestione di più canali con l'introduzione dell'opzione che vi permette di collegare i canali esistenti a una pagina Google+. I canali collegati alla pagina Google+ hanno funzioni di gestione dei canali ottimizzate che vi permettono di gestire fino a 50 canali con un unico accesso e grazie alle quali più persone possono gestire il vostro canale con i propri accessi.
Ora, quando registrate un nuovo canale, avete la possibilità di collegarlo a una pagina Google+.  In questo modo, potrete creare nuovi canali con un account Google che già utilizzate per gestire altri canali e altre pagine Google+.  Questa funzione semplifica notevolmente la procedura di registrazione dei canali, vi suggeriamo quindi di utilizzarla per la creazione di nuovi canali d'ora in poi.  
Per creare un nuovo canale collegato a una nuova pagina Google+
1.Accedete a un account Google che utilizzate singolarmente, ad esempio uno che già utilizzate per gestire altri canali e pagine Google+ o quello che usate in YouTube Content Manager.
2.Visitate www.youtube.com/channel_switcher e fate clic su Crea un nuovo canale.



3.Specificate un nome per il vostro nuovo canale e per la pagina Google+ e fate clic su Fine per completare la procedura di registrazione. Ricordate che i nomi dei canali collegati alle pagine Google+ possono includere spazi e punteggiatura.
Per creare un nuovo canale collegato a una pagina Google+ esistente
1.Accedete a un account Google gestore o proprietario della pagina Google+ a cui volete collegare il vostro nuovo canale.
2.Visitate www.youtube.com/channel_switcher e fate clic sul nome e sull'avatar della pagina Google+ per cui volete creare un nuovo canale.

3.Vi verrà chiesto di confermare che desiderate creare un nuovo canale per la pagina; fate clic su OK per completare la procedura di registrazione.
Altri suggerimenti per il vostro nuovo canale
●        Potete aggiungere altri gestori del nuovo canale e della nuova pagina (istruzioni). Invitiamo tutti gli utenti a utilizzare i propri accessi, e non quelli condivisi, per gestire i canali.
●        L'URL del vostro nuovo canale sarà simile a quello riportato di seguito, quindi se preferite un URL personalizzato più facile da ricordare, procedete nel seguente modo: www.youtube.com/channel/UCNimhyukHP5tdka3a9zi9Nw

Thursday, July 11, 2013

Videogame: cosa fare o non fare

Sappiamo che molti dei nostri partner adorano i video relativi ai giochi e desiderano pubblicarli, pertanto vorremmo fornirti alcuni suggerimenti per aiutarti a monetizzare i contenuti di giochi.
Come sempre devi assicurarti di disporre di tutti i diritti necessari per l'utilizzo commerciale di tutti i contenuti di un video prima di richiederne la monetizzazione. I contenuti dei videogame possono essere monetizzati in base ai diritti di uso commerciale che ti vengono concessi dalle licenze degli editori di videogame. Ecco alcuni suggerimenti.
  • Esamina il contratto di licenza dell'editore di videogame (Termini e condizioni d'uso, Contratto di licenza con l'utente finale EULA e così via). Alcuni editori ti consentono di fare un uso commerciale di tutti i contenuti dei loro videogame e lo dichiarano nei relativi contratti di licenza.
  • Richiedi l'autorizzazione scritta. Alcuni editori potrebbero consentirti di monetizzare video con contenuti dei loro giochi se li contatti per fare loro questa richiesta.
  • Puoi monetizzare i video che mostrano l'interfaccia utente di un programma software solo se hai firmato un contratto con l'editore o se hai pagato una tassa di licenza.
  • Se hai la licenza appropriata, invia tempestivamente la documentazione in tuo possesso a YouTube. Se non disponi della licenza appropriata di un editore di videogame, nei tuoi video deve esserci un utilizzo minimo del videogame o dell'interfaccia utente del software e i video devono essere più informativi e istruttivi possibile; la cronaca deve seguire passo per passo l'azione mostrata.
  • Utilizza i metadati dei video in modo intelligente. Per i tuoi video utilizza titoli, tag e descrizioni pertinenti e precisi.
  • Assicurati che il dialogo sia adatto alle famiglie in modo che gli appassionati di ogni età possano guardare il video.
Un ultimo promemoria: il semplice fatto di acquistare o giocare a un videogame non ti conferisce il copyright o l'autorizzazione per la monetizzazione. Per generare entrate da video di un gioco ti occorrono diritti commerciali.
Per ulteriori informazioni sulla monetizzazione di contenuti di videogame e sui dati che devi inserire nella documentazione da inviare a YouTube, visita il Centro assistenza.


Wednesday, June 26, 2013

Slow motion: tutto appare più affascinante se visto al rallentatore

Chiunque abbia mai visto un video al rallentatore di un cane che beve l'acqua, di elastici che stritolano un’anguria o di pallonate in faccia conosce questo antico proverbio: tutto appare più affascinante se visto al rallentatore. E qual è il modo migliore per rendere ancora più affascinanti i video al rallentatore? Consentire a tutti di creare video al rallentatore su YouTube.
Per creare un video al rallentatore, passate allo strumento Miglioramenti o all'Editor di YouTube e applicate l'effetto Slow motion a uno dei vostri video. Otterrete un bel video al rallentatore che sembrerà filmato con una videocamera ad alta velocità. Ecco un video ridotto a un ottavo della sua velocità, tanto per darvi un'idea:
Prima:


Dopo:


Trasformate il vostro prossimo video in un memorabile video al rallentatore e date un'occhiata al resto degli strumenti di miglioramento gratuiti messi a vostra disposizione per consentirvi di creare un intero canale pieno di incredibili video a qualsiasi velocità.

Eron Steger, Software Engineer, di recente ha guardato "The Beards - Got Me a Beard"

Tuesday, June 18, 2013

Celebriamo 10 anni di successo condiviso

Dieci anni fa lanciammo AdSense per aiutare i publisher a guadagnare denaro collocando annunci attinenti sui propri siti web. Ricordo ancora l'eccitazione e la trepidazione del giorno in cui AdSense divenne finalmente operativo.
Il nostro team si riunì in una piccola sala riunioni e subito ci accorgemmo che i publisher erano eccitati almeno quanto noi per il nuovo programma.

Ed ecco che oggi, 10 anni più tardi, AdSense è diventato una parte fondamentale delle attività pubblicitarie di Google. La community AdSense è cresciuta fino a comprendere oltre 2 milioni di publisher che, solo lo scorso anno, hanno guadagnato oltre 7 miliardi di dollari grazie ad AdSense. AdSense è una community che prospera grazie al lavoro di tutti i creatori di contenuti con i quali abbiamo la fortuna di collaborare. Sono proprio le loro storie a spingerci a rendere AdSense un programma eccezionale.

In questa occasione, è di grande ispirazione ascoltare le storie di alcuni partner che sono stati con noi fin dall'inizio, come l’esperienza di una pensionata in Nuova Zelanda, che ha potuto realizzare il suo sogno di scrivere un libro sul suo giardino, o l’esperto in assistenza tecnica in Colorado che può finalmente trascorrere più tempo con i suoi bambini, o il recensore di parchi a tema, che invia i propri dipendenti in giro per il mondo a testare e recensire le attrazioni; il tutto grazie alle entrate derivanti da AdSense.[a]

Nell'ambito delle nostre celebrazioni del 10° anniversario, speriamo che tu possa partecipare al nostro Hangout in tempo reale che si terrà oggi alle 10:00 PDT (17:00 GMT) sulla +pagina AdSense. Attendo con trepidazione di partecipare insieme a molti dei nostri partner per condividere storie relative agli albori di AdSense, parlare di quanto siamo tutti cresciuti da allora, nonché discutere il futuro dei publisher e della pubblicità online. Se desideri celebrare ulteriormente il nostro 10° anniversario, puoi semplicemente visitare la nostra pagina dedicata al 10° anniversario di AdSense in qualsiasi momento.

Pubblicato da Susan Wojcicki

Thursday, June 6, 2013

Collegamento del canale a una pagina Google+

Nel corso delle prossime settimane, i creativi di YouTube inizieranno a notare un'opzione per collegare il proprio canale a una pagina Google+.  Il collegamento con Google+ sbloccherà nuove, fantastiche funzioni per i canali, quindi desideriamo che i creativi comprendano tutte le opzioni a loro disposizione. Dopo il collegamento a Google+, il canale assumerà un nome e un avatar condivisi con Google+, quindi è importante fare la scelta giusta. Un paio di note veloci prima di iniziare:

Se avete già una pagina Google+ corrispondente che vorreste collegare al vostro canale, assicuratevi di aver aggiunto l'account Google del vostro canale come gestore di tale pagina.
Se non avete ancora una pagina Google+ che desiderate collegare, non c'è problema, in quanto la procedura di collegamento vi permetterà di crearne facilmente una nuova.
Di seguito è riportata una schermata di esempio del mio canale (Superman87); ecco che cosa significano le opzioni:

Superman. Questa opzione consente di collegare il vostro canale a una pagina Google+ esistente che l'account Google del vostro canale gestisce.
Superman87. Questa opzione consente di creare una nuova pagina Google+ per il vostro canale con il nome del canale esistente.
Scegli un nome migliore. Questa opzione consente di creare una nuova pagina Google+ per il vostro canale con un nome diverso specificato da voi. Se volete, potete cambiare completamente il nome oppure apportare lievi modifiche al nome utente del vostro canale, ad esempio aggiungendo uno spazio o altri segni di punteggiatura (Superman 87).
Clark Kent. Questa opzione consente di collegare il vostro canale al profilo Google+ nell'account Google del vostro canale. Consigliamo ai partner di collegare il loro canale a una pagina Google+; se invece pensate di utilizzare un profilo, esaminate queste linee guida.

Se avete domande, date un'occhiata alle nostre risorse di assistenza o partecipate alla community di discussione sull'integrazione di YouTube e Google+.

John Fisher, YouTube Software Engineer, di recente ha guardato WikiWars - Evan v. Sarah in GREGORY GRUDGE MATCH!

Wednesday, June 5, 2013

Lancio del Canale unico di YouTube in tutti i canali il 5 giugno

Ci ha entusiasmato vedere che oltre 70 milioni di canali in tutto il mondo hanno attivato il nuovo Canale unico di YouTube durante il periodo della versione beta aperta. Abbiamo integrato tanti vostri commenti, fra cui il miglioramento del modulo Che cosa guardare dopo e la semplificazione della creazione delle sezioni dalle playlist.
I canali che hanno già effettuato il passaggio stanno riscontrando diversi vantaggi. Il loro branding fa bella mostra di sé in più punti perché la grafica del canale è visibile sulle app per iOS e Android e sulla TV. Questi canali stanno inoltre ricevendo più visite perché i clic dalla guida di YouTube indirizzano direttamente alle loro pagine canale anziché ai loro feed di attività.
Ora che il Canale unico di YouTube è pronto per il debutto ufficiale, lo lanceremo in tutti i canali il 5 giugno. Questo significa che se non lo attivate entro il 5 giugno, il nuovo design verrà applicato automaticamente e definitivamente al vostro canale. Se siete pronti a passare al nuovo design oggi, attivatelo da qui.
Prima della scadenza, ci assicureremo di condividere vari promemoria in modo che non siate colti di sorpresa. Abbiamo anche raccolto trucchi e suggerimenti tratti dal Creator Playbook per la configurazione del canale nel nuovo design. La migrazione richiede solo pochi minuti, quindi iniziate l'upgrade oggi stesso!

Allison Bransfield, Product Specialist, di recente si è iscritta a Vice.