Friday, March 23, 2012

Vi presentiamo Koalakombat, il caso di successo di YouTube di marcia!


Abbiamo tantissimi partner in tutta Europa che stanno usufruendo del Programma partner di YouTube e ottenendo un grande successo su YouTube.  Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere la propria esperienza sull'utilizzo di YouTube e del programma e di chiarire come utilizzare al meglio la piattaforma.  Il partner in primo piano di questo mese è Koalakombat: continua a leggere per conoscere la sua storia e le sue best practice.



                                    
 

Introduzione:
Raccontaci qualcosa su di te. Come ti chiami, come si chiama il tuo canale? Da dove vieni, e la tua fan base?

Il mio nome è Ralph Ruthe e il mio canale su YouTube si chiama "koalakombat". Quando ho iniziato nel 2006 stavo lavorando a un gioco flash con lo stesso nome, così ho deciso spontaneamente di chiamare così il canale. Ripensandoci, forse non è stata la decisione migliore, ma nemmeno una catastrofe. Vivo e lavoro a Bielefeld, in Germania.

Storia:
Raccontaci com'è iniziato tutto. Come e quando hai iniziato a creare video? Quando hai deciso di essere attivo su YouTube e di diventare partner? Qual è stato il tuo primo video su YouTube?

A metà del 2005 ero già sulla cresta dell'onda da diversi anni grazie a vignette pubblicate su libri e varie riviste. Vari tentativi di tradurre i miei personaggi e contenuti in video con studi professionali di animazione e società di produzione non hanno avuto successo perché non ero completamente soddisfatto dei risultati. I produttori professionisti non coglievano il mio senso dell'umorismo perché producevano principalmente per un pubblico di bambini. Il mio gruppo target andava invece dagli adolescenti in su. Inoltre mi concentro di più sui contenuti, piuttosto che sull'espressione artistica. Di conseguenza, il mio primo video del 2006 era un video musicale non animato con pupazzi progettati da me. Quando ho avuto modo di conoscere Falk Hühne, che produceva già animazioni, ho intravisto la possibilità di produrre congiuntamente brevi clip con un piccolo budget per dimostrare le mie aspirazioni e le mie capacità a soggetti affermati.

Canale:
Spiega il tuo canale. Qual è la storia dietro il tuo canale? Come hai ideato il concept del tuo canale? Condividi una playlist dei tuoi tre video migliori.



Il mio canale è sinonimo di umorismo. Che presenti animazioni, vita reale o pupazzi, ciò che conta è che il canale rispecchia il mio umorismo al 100%. La musica svolge un ruolo importante nei miei clip: scrivo e compongo tutto da solo. Le mie tre creazioni migliori sono: "Du bist wie Sand", "Biber und Baum 2", "FLOSSEN - die Falltür"



                              


Partnership con YouTube:
Condividi la tua esperienza come partner di YouTube. Il fatto di essere partner di YouTube come ha aiutato/cambiato la tua attività e la tua vita privata? Hai riscontrato qualcosa che ti ha sorpreso? Quali sono i tuoi piani per il futuro del tuo canale e della tua partnership con YouTube?
 

I vantaggi principali della partnership con YouTube per me sono: la possibilità di sviluppare video senza vincoli rispetto ai contenuti o ai tempi e secondo le mie idee e la possibilità di rifinanziare i miei costi di produzione (a volte ne ricavo anche un piccolo profitto). Onestamente, non mi aspettavo affatto di raggiungere questo livello.
I miei personaggi e le mie vignette erano conosciuti prima della mia partnership con YouTube, ma solo grazie a YouTube sono riuscito a presentarmi al mio pubblico come musicista e produttore di film, perché ho avuto la possibilità di dedicarmi alla produzione senza limiti o vincoli imposti alla mia creatività. Mi sento molto a mio agio in questa situazione e spero che continuerà così.  


Successo:
Che cosa significa per te avere successo? Come hai raggiunto il successo su YouTube? Quali erano i tuoi obiettivi per il canale e come li hai conseguiti? Che cosa consiglieresti ai partner in erba per avere successo su YouTube?


Il successo per me è la possibilità di fare ciò che amo di più e quello che faccio meglio in modo che la gente mi riconosca e io possa guadagnarmi da vivere così. Penso che la ricetta per il successo sia questa: fare ciò che ami davvero. Non solo per YouTube, ma in generale.


Ispirazione creativa:
Raccontaci che cosa ti ispira. Hai una particolare estetica creativa? Ci sono altri canali YouTube che guardi, altri creativi che ammiri?

L'ispirazione può arrivarti ovunque: mentre sei al supermercato, mentre guardi un film, ascoltando per caso una conversazione in metropolitana. Ma anche da altri YouTuber, certo. Ad esempio, adoro i clip di Mr. Weebl.

Conclusioni importanti:
C'è qualcosa che vuoi far sapere al pubblico di YouTube su di te, sul tuo canale o sulla partnership con YouTube?
 

Cerco di sorprendere continuamente me stesso.

Koalakombat, YouTube Partner, di recente ha guardato  Dick Figures: Kung Fu Winners

No comments:

Post a Comment